Potresti conoscere il mondo dell’automobile come tue tasche ma potrebbero esserci dei dettagli e delle curiosità di cui non eri al corrente e che potrebbero sorprenderti.

Oggi vogliamo intrattenerti con un argomento leggero, simpatico e stravagante e abbiamo raccolto alcune curiosità sul mondo dell’automobile che forse non conoscevi, aneddoti e storie che ti faranno riflettere o sorridere.

Vediamo insieme queste 7 curiosità sul mondo dell’automobile!

 

“Automobile”, maschile o femminile?

emilcar_curiosità automobile_maschile o femminile - etimologia

Partendo dall’etimologia della parola scopriamo intanto che “Automobile” è l’unione del pronome greco “autòs” (αυτòς) che significa “io, da sé” con l’aggettivo latino “mobilis”, “mobile”, e quindi letteralmente significa “che si muove da sé”. Se ci pensiamo, infatti, l’antenata dell’automobile è la carrozza, un veicolo trainato da cavalli.
Inizialmente il nome “automobile” era usato al maschile, e al plurale si diceva “gli automobili”. Grazie al poeta Gabriele d’Annunzio si diffuse, successivamente, la versione femminile del termine.

 

La prima multa

emilcar_curiosità automobile_multa - eccesso di velocità

Al giorno d’oggi sentir parlare di multe è normale. Chi non ne ha mai presa una?
Hai mai superato un limite di velocità? Forse no, ma se ti è capitato sicuramente non stavi andando a meno di 20 km/h. Ebbene, il fatto curioso è che invece la prima multa della storia, fatta nel 1904 per eccesso di velocità, ha coinvolto un conducente sfortunato che andava a 19 km/h!

 

Carburante

emilcar_curiosità automobile_carburante necessrio per accendere auto

Può capitare a tutti, almeno una volta nella vita, di rimanere a secco di benzina. E magari, meno plausibile, ci è anche capitato di domandarci: quanta benzina servirà per accendere il motore?
Ecco la risposta: servono circa 15 grammi di carburante per far partire il motore della nostra auto.

 

Motorola

emilcar_curiosità automobile_origine nome motorola

Come ti “suona” la parola “Motorola”? A ricordarsi della celebre azienda di telefonia successivamente passata a Google e poi alla Lenovo, è soprattutto la generazione dei Millennials. Ma anche se appartieni a questa generazione non è detto che tu conosca l’origine del nome.
Perché Motorola? Perché il suo primo apparecchio fu un’autoradio con questo nome. Motor (in riferimento all’auto) ed Ola (in riferimento al suono della radio).

 

Il suono del clacson

emilcar_curiosità automobile_suono del clacson

Tutti quanti conosciamo il suono del clacson. È un suono fastidioso appositamente pensato per essere sentito nel traffico cittadino. Ma ti sei mai domandato che nota è?

Ebbene, a volerlo sapere, la nota prodotta dal clacson si avvicina a un Fa.

 

Divieti

emilcar_curiosità automobile_divieto di sbattere la portiera

Esistono tanti divieti da rispettare per riuscire a convivere civilmente tra automobilisti e non. E spesso questi divieti variano da un paese all’altro. Ad esempio in Svizzera esiste il divieto di sbattere le portiere delle automobili.

 

Fino alla luna

emilcar_curiosità automobile_arrivare sulla luna in auto

Probabilmente non te lo sei mai chiesto perché non ne hai mai avuto motivo. Ad ogni modo è stato calcolato che, guidando a 100km/h senza mai fermarsi, si potrebbe raggiungere la luna in poco più di 5 mesi. Fattibile, non è vero?

E, se proprio te lo stai chiedendo, per arrivare al sole alla stessa velocità servirebbero 170 anni! Forse un po’ troppo…

 

Ti sono piaciute queste curiosità sul mondo dell’automobile?
Nel nostro blog, nella sezione curiosità, puoi trovarne altre!

Scrivi un commento