Oggi parleremo della nuovissima versione di un modello che nel 2007 ha rivoluzionato il mercato dell’auto inaugurando il segmento dei crossover. Ovviamente ci riferiamo a Nissan Qashqai.

Ma cosa ha di speciale la nuova versione? È ora equipaggiata con e-POWER, un propulsore elettrificato unico nel mercato e la migliore soluzione elettrificata disponibile, alternativa al diesel e vero elemento di transizione verso la mobilità 100% elettrica.

Hai voglia di salire a bordo di Nuovo Qashqai e-POWER? Facciamolo insieme!

Come funziona il sistema e-POWER?

Nel sistema e-POWER, il motore elettrico da 190 CV è l’unico che muove le ruote della vettura e garantisce un piacere di guida tipico di un EV. Spingere a fondo il pedale dell’acceleratore trasmette al guidatore la stessa sensazione che si prova alla guida di una berlina dalle alte prestazioni, ma con maggiore fluidità e progressione nell’erogazione della potenza.

L’energia elettrica necessaria alla trazione è prodotta a bordo della vettura da un raffinato motore turbo benzina tre cilindri da 1,5 litri e 158 CV di potenza, capace di garantire la massima efficienza e rendimento grazie all’innovativa tecnologia con rapporto di compressione variabile.

La cosa davvero rivoluzionaria è che il sistema non prevede ricarica alla spina e per fare il pieno di energia basta riempire il serbatoio di benzina presso un esercente tradizionale. E poi? L’energia prodotta dal motore termico va all’inverter e da questo può essere trasmessa alla batteria, al motore elettrico o a entrambi. In nessun caso la potenza termica viene trasmessa direttamente alle ruote.

Tutto è regolato da una sofisticata unità di controllo che ottimizzata i flussi di energia sulla base di una serie di parametri, tra cui lo stato di carica della batteria, le condizioni di guida e la richiesta di forza motrice, e massimizza il tempo in cui il motore termico rimane spento.

 

L’efficienza di e-POWER

L’efficienza è uno dei punti di forza del sistema di Qashqai e-POWER, i cui bassi consumi e le basse emissioni lo rendono ideale per ogni tipo di tragitto anche se è soprattutto nei contesti urbani e sub urbani che si esprime al meglio!

Principali fattori di efficienza:

  • Le ruote della vettura sono mosse esclusivamente dal motore elettrico minimizzando consumi ed emissioni di CO2 e le emissioni acustiche.
  • Il motore termico permette di avere un rapporto di compressione variabile, regolato automaticamente in funzione della richiesta di forza motrice.
  • In contesti urbani, dove frequenti ripartenze e frenate facilitano la rigenerazione dell’energia, il sistema tende a mantenere il motore termico più spesso spento, con un numero di accensioni circa il 65% in meno rispetto a un sistema ibrido tradizionale.

 

E-Pedal Step

Qashqai e-Power si avvale anche di un’altra tecnologia Nissan: l’e-Pedal Step, che permette di accelerare e rallentare usando il solo pedale dell’acceleratore. Il sistema, che si attiva tramite un apposito pulsante sulla consolle centrale, è molto utile e comodo nelle situazioni di guida caratterizzate da frequenti variazioni di velocità.

Quando si rilascia il pedale, e-Pedal rallenta la vettura, ma senza arrestarla completamente, questo per facilitare le manovre di parcheggio e alle basse velocità.

Nissan Qashqai e-POWER è disponibile in 5 allestimenti, Acenta, Business, N-Connecta, Tekna e Tekna+, con prezzi a partire da 36.270 euro.

Visita il nostro sito per saperne di più!

Scrivi un commento