In una quotidianità ricca di impegni, in cui spesso la necessità di spostarsi da un luogo all’altro con frequenza diventa motivo di stress e ansie, capita a tutti di premere più del necessario il piede sull’acceleratore della nostra auto.

Ma essere costantemente sopra il limite di velocità aumenta le possibilità di pagare multe salate, di fare incidenti, di mettere in pericolo la propria vita e quella degli altri, o nella più docile delle ipotesi comporta una perdita di tempo in altri inconvenienti come riparazioni o constatazioni amichevoli.

È quindi vero che andare veloce ci fa risparmiare tempo?
Non esattamente.

Perché andare veloce non ci fa risparmiare tempo?

La verità è che a velocità elevate si risparmia tempo solo quando si tratta di lunghe percorrenze.
Un grafico del sito Lifehacker che paragona il tempo che si impiega rispettando il limite di velocità, quello che ci vorrebbe andando a 10 km/h in più e il tempo che si risparmia accelerando, ci mostra che più è alto il limite di velocità, minore è tempo che si risparmia superandolo.

A giudicare dai numeri inoltre, a meno che non si tratti di un viaggio molto lungo, il risparmio di tempo è piuttosto basso. La maggior parte del tempo risparmiato su un viaggio inferiore a 500 chilometri è di circa 12 minuti, minuti che si risparmierebbero partendo un po’ prima evitando stress, pericoli e consumi maggiori.

Tutto cambia quando si guida nel traffico. Durante le ore di traffico intenso o in aree fortemente popolate, praticamente il risparmio di tempo non esiste. Infatti non è possibile mantenere una velocità costante e soprattutto superare quella a cui stanno viaggiando tutti gli altri. In tali circostanze non è possibile eludere i ritardi che dipendono da semafori rossi, incroci affollati, code, indipendentemente dalla velocità a cui si va.


La soluzione migliore, anche in questi casi, è quella di partire un po’ prima possibilmente evitando le ore di punta.

 

Alcuni trucchi per risparmiare tempo senza aumentare la velocità

Pianifica con efficienza i tuoi viaggi
Se stai programmando un lungo viaggio in auto, analizza in precedenza il tuo percorso, decidi in anticipo le soste e le alternative migliori. Questo ti aiuterà a risparmiare tempo in modo costruttivo.

Prediligi le svolte a destra
Svoltare a destra è più efficiente. Chiaramente un tragitto non può essere composto unicamente da svolte a destra, però banalmente se si deve scegliere tra due stazioni di servizio poste su ambedue i lati della strada, svoltando a destra risparmierai tempo.

Scegli percorsi con rotatorie
Se devi scegliere tra due percorsi, uno con incroci e semafori e uno caratterizzato soprattutto da rotatorie, prediligi sempre il secondo. Le rotatorie, per quanto possano sembrare scomode, sono la soluzione migliore per agevolare il traffico e sicuramente ti faranno risparmiare tempo.

Parti sempre 10 minuti prima 
Se ci pensi 10 minuti nell’arco di una giornata non sono una quantità di tempo eccessivo nonostante gli impegni e le difficoltà quotidiane che possiamo avere, ma possono fare la differenza negli spostamenti. Quei 10 minuti in più ti faranno vivere il percorso in maniera più rilassata, avrai margine per gli imprevisti, ti aiuteranno ad essere più concentrato sulla strada evitando errori e quindi in generale, a risparmiare tempo anche nel lungo termine.

A volte lo dimentichiamo ma guidare è un’azione che necessita di concentrazione e impegno. La velocità abbinata alla fretta è una componente potenzialmente dannosa nella vita di un guidatore e di tutti gli altri.

Quindi… Guida serenamente e goditi il tragitto!

E se hai voglia di rivoluzionare positivamente il tuo modo di guidare ti consigliamo di leggere anche questo articolo su come mantenere la calma alla guida. Buona lettura!