La tua auto consuma troppo e stai pensando di cambiarla?

Prima di farlo tieni in considerazione che esistono dei piccoli accorgimenti che ti permetterebbero di cambiare questa situazione e ridurre le spese.

Ecco 12 consigli per risparmiare sul carburante:

 

#1 Spegnere il motore in sosta

consigli per risparmiare carburante - motore spento in sosta

Alcune auto dispongono di un sistema “Start-and-Stop” (o stop & start, o i-stop) che consente al motore di spegnersi automaticamente quando il veicolo è in sosta nel traffico cittadino. Se il tuo veicolo non dispone di questo sistema un consiglio ovvio – ma non sempre messo in pratica- per risparmiare sul carburante, è quello di spegnere il motore nelle lunghe soste (ad esempio davanti a un passaggio a livello chiuso).

#2 Accelerare lentamente

consigli per risparmiare carburante - accelerazione

Sei un amante delle accelerazioni repentine? Abbiamo una brutta notizia per te! Se vuoi consumare meno carburante ti conviene non accelerare mai di colpo! Meglio farlo gradualmente evitando così di far andare il motore su di giri in maniera eccessiva.

 

#3 Non tirare le marce

consigli per risparmiare carburante - marce

Sapevi che solo tra la quarta e la quinta marcia c’è una differenza di consumo di circa il 20%? Per questo è preferibile, quando il motore “chiama” il cambio di rapporto, passare alla marcia superiore. Mantenendo bassi i giri del motore, dunque, si è certi di risparmiare sul consumo di benzina.

 

#4 Guida Fluida

consigli per risparmiare carburante - guida fluida

Quando si viaggia in auto, specialmente quando si è sul lato del passeggero, non è piacevole essere sottoposti a una guida scattante. Meglio una guida “fluida”.
Ma cosa vuol dire “avere una guida fluida” ? Significa evitare di fare accelerate repentine e franate improvvise.
Una velocità omogenea e moderata assicura minori consumi (e ne guadagna anche la nostra sicurezza!).

 

#5 Iniziare a rallentare il prima possibile

consigli per risparmiare carburante - rallentare

Lo stop-and-go agli incroci rappresenta una delle cause più importanti del consumo di carburante (non è un caso che le automobili di nuova generazione siano dotate del sistema Start-and-Stop, che le fa spegnere automaticamente in caso di sosta al semaforo).
Il nostro consiglio? Inizia a rallentare fin da lontano quando ti avvicini a un semaforo rosso o a un segnale di Stop!

 

#6 Aumentare la velocità prima che inizi la salita

consigli per risparmiare carburante - velocità

Finora non abbiamo affrontato il discorso delle salite. Che dire… se vuoi risparmiare un po’ faresti meglio a non sottovalutare l’importanza delle accelerazioni sui percorsi ripidi! Ricorda di aumentate la velocità poco prima che inizi una salita. In questo modo manterrai i giri del motore costanti e consumerai meno. In strada, come nella vita, è sempre meglio prendere la rincorsa!

 

#7 Distanza di sicurezza costante

consigli per risparmiare carburante - distanza di sicurezza

Mantenere la corretta distanza di sicurezza è importante non solo, appunto, per la sicurezza sulla strada, ma ti aiuta anche a risparmiare! Perché mantenendo la corretta distanza di sicurezza dalla macchina che ci precede si consuma meno carburante? Perché così facendo non occorre adeguarsi alle variazioni di velocità della vettura davanti e, di conseguenza, non si rischia di dover accelerare e frenare troppo spesso.

 

#8 Tenere d’occhio l’indicatore di consumo

consigli per risparmiare carburante - indicatore di consumo

Vuoi monitorare gli effetti che la tua guida ha sui consumi della tua macchina? Presta attenzione – se la vettura ne possiede uno – al computer di bordo, che indica in tempo reale il carburante bruciato (tot litri al chilometro).
Tenendo d’occhio i dati comunicati, infatti, saprai calibrare meglio le tue azioni su strada!

 

#9 Discesa in folle

consigli per risparmiare carburante - discesa in folle

Abbiamo parlato di traffico e salite ma non dimentichiamoci delle dolci discese! In strade poco affollate e se il traffico lo consente, puoi guidare in folle. Togliendo il piede dall’acceleratore e lasciando il motore libero, la tua auto non consumerà nulla!

 

#10 Moderare clima e caldo

consigli per risparmiare carburante

Nelle giornate molto calde evitare di accendere il climatizzatore in auto è molto difficile. Allo stesso modo nei giorni più rigidi abbiamo bisogno del supporto dell’aria calda. È giusto che tu sappia, però, che facendo un uso eccessivo di clima e caldo consumerai di più e quindi, se vuoi risparmiare sul carburante, dovresti cercare di regolarti!

 

#11 Finestrini chiusi e niente portapacchi

consigli per risparmiare carburante - finestrini

Se pensi di ridurre i consumi dell’aria condizionata abbassando i finestrini al massimo… ti sbagli! L’aria che entra dai finestrini, infatti, contrasta con l’aerodinamica della vettura, rallentandola e richiedendo un consumo di carburante ulteriore per mantenere la velocità costante.
Sempre per questioni di peso e aerodinamica, Ti suggeriamo, inoltre, di rimuovere il portapacchi quando non lo usi.

 

#12 Gomme gonfie

consigli per risparmiare carburante - gomme gonfie

La pressione delle gomme adeguata ai valori riportati sul nostro libretto, favorisce la nostra sicurezza sulla strada ma non solo! Ci permette anche di risparmiare sul carburante.
Una gomma sgonfia, infatti, può rappresentare un elemento frenante rispetto al moto della macchina poiché ha un attrito maggiore con l’asfalto.

 

Se riuscirai a seguire tutti questi consigli per risparmiare carburante, magari non sarà necessario cambiare la tua auto!

Se invece sei determinato ad acquistare un veicolo nuovo e più prestante, visita il nostro sito!

 

Scrivi un commento