La musica ha il potere di metterci di buonumore e questo effetto “terapeutico” può protrarsi anche per diverse ore.

 

Come combattere le giornate sottotono e il cattivo umore? Che sia colpa dello stress, dei dispiaceri, della stanchezza o del Blue Monday, capita a tutti di avere una giornata “no”.

Cosa fare quindi per sentirsi meglio e riattivare il buonumore quando la mattina abbiamo le sembianze di Tristezza, il personaggio dell’animazione Inside Out?

A quanto pare una ricerca condotta da Ford e Spotify su automobilisti italiani, francesi, inglesi e tedeschi, avrebbe dimostrato che ascoltare musica in macchina la mattina aiuta a migliorare l’umore. Gli studiosi hanno fatto ascoltare agli automobilisti varie playlist durante i loro spostamenti mattutini in auto, per poi registrarne l’umore attraverso dei questionari. I risultati hanno evidenziato gli effetti incredibilmente benefici procurati dall’ascolto di musica al voltante.

Premettendo che la tristezza non è un sentimento negativo e che non è sano reprimere le emozioni, non c’è niente di male nel cercare di affrontare positivamente la giornata partendo con il piede – o meglio – l’orecchio giusto!

Infatti, curiosamente, gli esperti hanno dimostrato che a tirarci su di morale non sono solo le canzoni allegre ma anche quelle malinconiche. Brani di una certa intensità, anche se un po’ tristi, aiutano a vivere meglio il rapporto con sé stessi assecondando spesso la tristezza associata alla memoria delle nostre esperienze passate che, seppur negative, ci hanno insegnato qualcosa.

In seguito ti suggeriamo 7 canzoni da ascoltare in auto per combattere il malumore:

California Dreamin’, The Mamas & The Papas

Un vecchio brano che non passa mai di moda è California Dreamin’ dei The Mamas & The Papas. Quale miglior posto se non l’automobile per rispolverarlo?! Se sogni di evadere e raggiungere posti lontani come la California, è il brano adatto a te.

 

Vado al massimo, Vasco Rossi

Se non sei proprio “al massimo” ma hai voglia di prendere il volo (non con l’auto, intendiamoci, bensì con l’umore) ti suggeriamo di ascoltare Vado al massimo di Vasco Rossi. Anche se non ti trovi in Messico avrà il suo effetto energetico!

 

Get Lucky – Duft Punk

Per non battere la fiacca il brano perfetto è Get Lucky dei Duft Punk. Ti metterà sicuramente di buonumore. Attento però a non muoverti troppo al ritmo di musica mentre guidi. In auto prima di tutto viene la prudenza!

 

Guaranteed, Eddie Vedder

Malinconia latente e voglia di ascoltare canzoni malinconiche? Ti suggeriamo Guaranteed di Eddie Vedder. Il leader dei Pearl Jam saprà come farti compagnia. Ti consigliamo inoltre di ascoltare tutta la colonna sonora del film Into the wild.

 

I Follow Rivers, Lykke Li

Se il caffè non ti è bastato e hai bisogno di altra energia il nostro suggerimento è quello di ascoltare I Follow Rivers di Lykke Li. Così abbinerai al caffè anche la giusta dose di buonumore!

 

House of the Rising Sun, The Animals

Un brano non propriamente “allegro” ma adatto ai tragitti e alla riflessione. Lasciati guidare dai The Animals con House of the Rising Sun. Potrebbero cambiare radicalmente la tua giornata!

 

Relax, take it easy, Mika

Il giusto ritmo e un po’ di falsetto è quello che ci vuole per attivare il buonumore e contemporaneamente rilassarti. Ecco perché ti consigliamo Relax, take it easy di Mika. Attenzione: canticchiare sarà inevitabile!

 

Un ultimo consiglio: vuoi essere di buonumore? Ascolta la musica che vuoi e che ti appartiene di più, ascolta la canzone giusta per il momento che stai vivendo… ma se sei di cattivo umore non rimanere in silenzio!

 

Scrivi un commento