Sai capire quando la tua auto ha bisogno di te e ti segnala un problema?
Niente paura, ti aiutiamo noi a decifrare le spie rosse della tua auto!
Che siano spie gialle, arancioni o rosse, ciascuna auto ricorre a questi piccoli simboli per darci dei segnali importanti.
Ogni macchina usa un suo linguaggio, con immagini e colori a volte diversi per segnalare un problema. Non sempre siamo in grado di decifrare questi simboli, ma non ti preoccupare, oggi proveremo a fare un po’ di chiarezza!
Cosa sono le spie rosse? A cosa servono?
Le spie rosse sono delle spie di avvertimento e sono quelle che generalmente ci mettono in uno stato di allerta. Attenzione! Potrebbero indicare il bisogno di un intervento da parte di un professionista.
Spia n.1
Somiglia ad un termometro ma non significa che hai la febbre!
La spia che vedi sopra indica che il liquido di raffreddamento dell’auto si sta surriscaldando.
Cosa fare?
Un’elevata temperatura potrebbe danneggiare il motore della tua auto quindi, quando vedi questa spia accesa, sarebbe meglio accostare rapidamente, spegnere il motore e permettere all’auto di raffreddarsi.
Se lo stesso simbolo si tinge di blu hai invece il problema opposto, ovvero la temperatura dell’auto è inferiore a quella necessaria per veicolare.
Probabilmente ti sarà capitato di vederla accesa la mattina presto durante l’inverno per poi scomparire immediatamente dopo la partenza.
Spia n.2
Sarebbe bello se ti segnalasse la possibilità di esprimere un desiderio ma no, purtroppo questa spia non rappresenta la lampada di Aladino.
Al contrario ti sta dicendo che il motore ha perso la normale pressione dell’olio. Anche in questo caso dovresti fermarti e capire l’origine del problema.
Se il livello dell’olio è basso potresti cavartela con un semplice rabbocco. Se il rabbocco dell’olio non ha conseguito la scomparsa della spia, potrebbe trattarsi di qualcosa di serio. Forse è il caso di interpellare il meccanico!
Spia n.3
Il riferimento alla batteria è inequivocabile.
Ma cosa sta ad indicare questa spia quando si accende? La tua auto ti avverte che il livello della batteria è basso, probabilmente perché l’alternatore non la ricarica nel modo giusto. Ti consigliamo di spegnere tutto ciò che comporta un consumo superfluo di energia (aria condizionata, stereo… non i fari, se stai guidando di notte! ).
Non è necessario fermarsi lungo la strada, però assicurati che la tua destinazione sia sicura poiché la vettura, purtroppo, potrebbe non ripartire!
Spia n.4
Un punto esclamativo che nella tua testa forma un punto interrogativo?
Forse si è acceso perché, preso dai tuoi pensieri, ti sei dimenticato di togliere il freno a mano oppure, se il freno a mano non è inserito e la spia rimane accesa durante la corsa, la tua auto potrebbe aver bisogno del liquido dei freni.
Ma devi stare attento perché la tua auto potrebbe segnalare un problema ancor più grave. Se la spia lampeggia o si accende ad intermittenza fermati all’officina più vicina. Se rimane accesa in modo permanente, faresti bene a fermarti.
Spia n.5
Hai mangiato troppo? Eppure questa spia non simboleggia il peso che hai sullo stomaco bensì l’indicatore del tuo airbag!
In questo caso non hai molta scelta: devi recarti presso un centro assistenza qualificato perché, in caso di emergenza, il tuo airbag potrebbe non funzionare.
Spia n.6
Di nuovo un omino, e questo cosa vorrà significare?
Questa spia, accompagnata ormai nella maggior parte delle auto di ultima generazione anche da un sensore acustico per avvertirti della sua presenza, è quella che ti ricorda di allacciare le cinture sicurezza (la tua e di quella di chi ti sta accanto).
Se la tua auto ti segnala delle spie che non riesci a decifrare o una tra queste che abbiamo elencato ti perseguita, contatta la nostra officina!
WhatsApp Officina: 346/4705481