Sapevi che il tuo corpo consuma energia mentre sei alla guida? Se sei una persona che passa molte ore della giornata in auto o se stai per intraprendere un viaggio a bordo del tuo veicolo, ti consigliamo di stare attento a quello che mangi!

 

Oltre a metterti al volante dopo aver riposato, assicurati anche di aver mangiato a sufficienza! Mettersi in viaggio a stomaco vuoto o dopo aver assunto solo un caffè è pericoloso: si può soffrire di cali di zucchero e vertigini durante il viaggio. Inoltre i morsi della fame diminuiscono la capacità di attenzione.

Così come è pericoloso partire a stomaco vuoto, lo è altrettanto mangiare in maniera smisurata! È importante tenere in considerazione che il tuo corpo mentre sei in viaggio, consumerà tra 1000 e 1350 kcal al giorno. Pasti abbondanti provocano sonnolenza, bruciore di stomaco, gas e dolori addominali, tutti sintomi che alterano la capacità di concentrazione.

Per affrontare un viaggio in macchina la cosa migliore da fare è mangiare poco e spesso e, dopo i pasti, camminare un po’ o riposare prima di rimettersi al volante.

 

Ma vediamo quindi insieme quali alimenti sarebbe meglio evitare prima di mettersi alla guida:

 

Carboidrati

Per guidare non hai bisogno di un grosso apporto calorico quindi mangiare troppi carboidrati è sconsigliato visto che appesantiscono e causano gonfiore. Inoltre, alimenti come pasta, riso e fagioli si digeriscono facilmente e, presto, ti faranno tornare di nuovo la fame!

 

Alimenti acidi

Ora starai pensando “Visto che non posso mangiare i carboidrati vado sul sicuro e scelgo di mangiare tanta frutta!” .
L’abuso di frutta, così come di pomodori o di cipolla che sono alimenti con un alto tasso di acidità, può provocare un’indigestione acida! Un po’ di frutta va bene, ma senza esagerare!

 

Troppo caffè o bevande energetiche

Anche se è molto soggettivo, l’eccesso di caffè o tè può rendere nervosi durante la guida. Allo stesso modo sarebbe meglio evitare l’assunzione di bevande energetiche che sono invece finalizzate a reintegrare le perdite idrosaline dovute all’attività fisica e per questo assunte prevalentemente da chi fa sport. Meglio bere tanta acqua e qualche succo di frutta.

 

Ora che conosci gli alimenti da evitare prima di metterti alla guida, perché non scopri i Road Trip europei che abbiamo individuato in questo articolo?!

Scrivi un commento