Un’auto che da sempre conquista l’Europa: Renault Clio si attesta ancora come autovettura straniera di segmento B più venduta in Italia. Fate spazio! Con questi presupposti e con la sua nuova motorizzazione E-Tech Hybrid, Clio non può che conquistare tutti!

Abbiamo fatto un giro a bordo di Clio E-TECH Hybrid e ci è piaciuto molto! Un’auto che si adatta perfettamente ai ritmi della città e, grazie alla sua guida piacevole, anche alle zone meno trafficate!

L’abbiamo portata a Grottammare, un’incantevole cittadina di mare dove contesto urbano e ambiente naturale si intrecciano, un luogo perfetto per testarla!

Renault Clio E-TECH Hybrid - auto ibrida - Grottammare

Analizziamo insieme un po’ della storia di questo veicolo e le sue nuove innovative caratteristiche!

 

Clio: 30 anni di storia e di successi

Dal primo lancio nel 1990, Clio è diventata il best-seller del Gruppo Renault in tutto il mondo con oltre 15 milioni di unità commercializzate. Dal 2013, si eleva al rango di leader del segmento B in Europa. Anche in Italia si attesta da anni come l’auto straniera più venduta e nel 2018, per la prima volta, raggiunge la posizione di seconda assoluta. Tra il 2012 e il 2018, ogni anno sono state vendute più unità rispetto all’anno precedente: una performance commerciale davvero eccezionale. Nel 2019 con oltre 41.000 immatricolazioni e nel 2020 con 18.893, Clio mantiene il primato di autovettura straniera di segmento B più venduta in Italia.

Renault Clio E-TECH Hybrid - auto ibrida - Grottammare

Da 30 anni Renault ha saputo conservare il DNA che ha decretato il successo della city car di punta e proprio la 5° generazione di Clio porta con sé tutti i vantaggi e gli elementi distintivi delle precedenti quattro generazioni, raggiungendo ancora un traguardo in più: è la Clio più tecnologica di sempre.

 

 

Democratizzazione della tecnologia

Il Gruppo Renault è pioniere e leader della mobilità elettrica, che è al centro degli impegni del Gruppo nell’ambito della sua visione di una mobilità sostenibile per tutti, adesso e in futuro.

Renault Clio E-TECH Hybrid - auto ibrida - Grottammare

L’attuale Clio V rappresenta anche la storia di un’automobile che ha voluto rendere accessibile l’innovazione e offrire ai suoi clienti equipaggiamenti e prestazioni all’altezza del segmento superiore. Un percorso di democratizzazione della tecnologia confermato anche oggi dall’introduzione dell’innovativa motorizzazione E-Tech Full Hybrid, sintesi del know-how e dell’esperienza di Renault nei veicoli elettrici e in Formula 1.

 

E-TECH: sistema brevettato Renault

Il nuovo sistema E-TECH conferisce all’automobile una potenza di sistema di 140 CV. Le dimensioni dell’auto restano invariate, così come il design accattivante precedentemente già molto apprezzato in Italia.

La motorizzazione ibrida non è anche il frutto del legame indissolubile di Renault con il motorsport e il coinvolgimento nel mondo della Formula 1 da oltre 40 anni, che sono stati fondamentali per lo sviluppo delle motorizzazioni ibride E-TECH di Renault.

Renault Clio E-TECH Hybrid - auto ibrida - Grottammare

I punti di contatto tra la Formula 1 e i veicoli di serie sono numerosi e il risultato è una vera e propria motorizzazione ibrida innovativa – e non un motore termico semplicemente elettrificato – che democratizza l’esperienza elettrica e le tecnologie del motorsport con tutti i loro benefici.

La motorizzazione full Hybrid introdotta su Clio rafforza ulteriormente l’offerta motori più completa del segmento. Una vettura con eccellente gestione del carburante, che grazie alla frenata rigenerativa consente elevate capacità di ricarica della batteria.

 

 

A bordo di Clio E-TECH Hybrid

Su Renault Clio E-TECH Hybrid, l’efficacia è massima durante l’utilizzo cittadino. La capacità di rigenerare la batteria in fase di decelerazione e di frenata simile a quella dei veicoli elettrici è massimizzata dalla nuova modalità di guida B-Mode, che permette di incrementare ancora di più la rigenerazione energetica. Queste caratteristiche consentono di ottimizzare i consumi e la guida in modalità elettrica.

Renault Clio E-TECH Hybrid - auto ibrida - Grottammare

Con Clio E-Tech Hybrid si può di circolare fino all’80% del tempo in città in modalità full electric, con una riduzione che può andare fino al 40% rispetto ai motori termici in ciclo urbano. In ciclo misto, Clio E-TECH Hybrid, consuma 4,3 litri/100 km (ciclo misto WLTP).

Il recupero e il riutilizzo dell’energia sono componenti fondamentali del sistema ibrido di Clio E-TECH. Il recupero energetico in frenata permette di ricaricare la batteria “gratis”, ma anche di evitare di usare i freni e quindi di consumarli.

Renault Clio E-TECH Hybrid - auto ibrida - Grottammare

Renault Clio E-TECH Hybrid propone un’esperienza di guida inedita, basata su un sistema intelligente in cui il conducente non si occupa di nessun parametro, in quanto è la tecnologia E-TECH che lo fa automaticamente e in modo impercettibile. Si ottengono, così, un livello di comfort notevole e una guida più riposante, senza sacrificare la performance e il piacere di guida offerto da un significativo contributo elettrico.

 

Renault Clio E-TECH Hybrid - auto ibrida - Grottammare

Grazie ai settaggi MULTI-SENSE, il conducente può scegliere la modalità di guida a seconda dei sui gusti o del percorso che si appresta a fare. La modalità elettrica anche con forte accelerazione può arrivare fino a 70-75 km/h e la disponibilità della coppia all’accensione e in accelerazione è immediata per un risultato inedito nel segmento di Clio.

 

 

Sappiamo che stavi aspettando il listino prezzi:

Renault Clio E-Tech Hybrid è disponibile con un listino a partire da 21.950€ nell’allestimento ZEN.
Per il lancio della tecnologia Hybrid Clio è stata commercializzata la SERIE LIMITATA E-TECH.
Questa esclusiva serie limitata si distingue, oltre che per equipaggiamenti aggiuntivi rispetto al livello INTENS, per una serie di particolari che esaltano il design del veicolo, come i badge specifici, tonalità ramate a livello delle prese d’aria del paraurti anteriore, dei cerchi e coprimozzi.
All’interno il design è completato da sellerie esclusive.
La Serie Limitata E-Tech è disponibile a partire da € 25.400.

 

Il decreto legislativo M1 CO2 61-90 del 2020 prevede incentivi all’acquisto per le auto con emissioni comprese tra 61 e 90 gr CO2 /km in ciclo NEDC. Clio full Hybrid rientra a pieno titolo nella categoria con 83 gr di CO2 /km di emissioni in ciclo NEDC (WLTP 96 gr) e usufruisce quindi degli incentivi statali legati al decreto pari a 1.000€ o 1.750€ in caso di rottamazione.

 

Per maggiori informazioni visita il nostro sito.

Che il futuro abbia inizio!

Scrivi un commento